CENTRO CULTURALE DELLA COOPERATIVA

VIA HERMADA 14 NIGUARDA, FEBBRAIO 2014

 

AAA Cercasi lettori appassionati –            " A voce alta” - secondo incontro
Abbiamo scelto il titolo italiano del film The reader per dare  il nome ad una iniziativa legata al progetto “RiGuarda Niguarda”, con cui abbiamo già collaborato. Ricorderete l’importanza della parola scritta e letta a voce alta nel libro e nel film tratto da esso: anche nel nostro caso è prevista una lettura venerdì 7 marzo da parte dei partecipanti alla serata, sia prestando la propria voce che scegliendo insieme a noi i brani considerati  più significativi.

La scelta è caduta su “Canale Mussolini” di Antonio Pennacchi: la saga dagli inizi del ‘900 fino agli anni cinquanta della famiglia Peruzzi, che dalla pianura padana, una zona tra Rovigo e Ferrara, raggiunge l’Agro Pontino negli anni della bonifica delle paludi. Un libro che è già di per sé la sceneggiatura di un film: una vicenda che abbraccia 50 anni della storia d’Italia, la caratterizzazione dei personaggi, l’ambientazione in due zone del nostro paese così diverse per lingua, tradizioni, paesaggio. Invitiamo fin d’ora le persone che hanno letto il libro, o lo leggeranno nel frattempo, a condividerlo e discuterne con noi leggendo “a voce alta” i brani ritenuti più coinvolgenti o più curiosi.

Contattateci allo 02/66114499 per costruire insieme a noi la serata.

 

Sapere i sapori Sono aperte le iscrizioni ad un corsodedicato a un diverso aspetto della cultura: la cucina ed in particolare la cucina dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Le date e gli orari degli incontri è il seguente: lunedì 24 - 31 marzo e lunedì 7 aprile dalle ore 19 alla 22,30. Nel corso condotto da Daniela Di Veroli, chef della Federazione Nazionale Italiana, si parlerà di cucina libica, di street food mediorientale e di cucina greco-turca. Ogni incontro sarà preceduto da una breve introduzione storica alla cucina dei differenti paesi seguita da lezioni teorico/pratiche con la degustazione di quello che verrà man mano cucinato nel corso della serata. Gli incontri si terranno, incredibile a dirsi, all’interno del Centro Culturale che per l’occasione sarà adeguatamente attrezzato. Per informazioni, costi, iscrizioni 02/66114499 – segreteria.eventi@abitare.coop