T.A.C., NUOVA COMPAGNIA TEATRALE

TEATRO COME STRUMENTO DI EVOLUZIONE SOCIALE

Il 16 marzo 2014 ore 19.00 verrà inaugurata la Compagnia Teatrale T.A.C. presso il Circolo Arci Martiri di Turro di Via Rovetta14, Milano. Per l'occasione andrà in scena lo spettacolo “E sia il vero” evento di musica, teatro, giocoleria e danza contro la violenza sulle donne. Parteciperanno alla serata, tra gli altri: Livia Grossi, Paola Ciccioli, Maria Teresa Manuelli.

 

T.A.C. (Teatro a Chiamata, in riferimento alla vocazione dell'attore) è una compagnia teatrale di recente costituzione, nata dall'esigenza della regista Ornella Bonventre di condividere con altri artisti un percorso di ricerca a partire dalla visione del teatro come strumento di trasformazione antropologica. T.A.C. non è solo una compagnia teatrale, è un nuovo progetto che ha trovato la sua sede fisica  all'interno dell'Arci Martiri di Turro ed è rivolto a tutti i cittadini di Milano. E' un progetto che grazie allo strumento del teatro, vuole aprire la cittadinanza all'aggregazione, alla condivisione e alla rivalutazione del territorio attraverso la cultura locale. Prevede la collaborazione con le associazioni presenti sul territorio e mira a valorizzare spazi fisici, generando e diffondendo arte, cultura e competenze. Ponendosi come risorsa in sinergia con le scuole e altri enti. L'evento del 16 Marzo sarà la prima edizione di una serie che si ripeterà con cadenza mensile (la domenica).

 

L'arte e la cultura sono un bene comune e come tali devono essere accessibili a tutti/e. Questo è il principio generale di T.A.C. Da tempo ci battiamo per i diritti delle donne con quello che sappiamo fare meglio: il teatro. Per questo abbiamo voluto che il primo evento inaugurale fosse alle donne dedicato. Urge  fare cultura! Cultura per la bellezza. Cultura per i fondamentali diritti del rispetto e della civiltà! Fare cultura contro l’indifferenza . L’arte deve farci aprire il cuore. Il coraggio di coinvolgere i giovani nella voglia di un cambiamento possibile.

 

Abbiamo fiducia nell’arte e soprattutto nel teatro come luogo di libertà, verità, comunione (di tutte le arti e prima di tutto comunione tra le persone).

Ornella Bonventre

(Direttrice Artistica T.A.C.)

 

 

Info: tac.teatro@gmail.com.

 

Tel. 3351472540