VILLA SCHEIBLER E VILLA CAIMI

RIMESSA A NUOVO LA FONTANA DEL PARCO

Dopo 120 giorni di lavori è stata ultimata la riqualificazione della fontana di Villa Scheibler all’interno del parco di Quarto Oggiaro. Costo dell’operazione 70 mila euro. Per il rifacimento della fontana è stato scelto un materiale di pregio, il granito grigio. L’intervento è stato anche l’occasione per riqualificare le strade  di accesso e le aree di passaggio intorno alla fontana.

 

Costruita circa dieci anni fa, è composta da quattro vasche disposte secondo un’impostazione planimetrica che richiama la struttura dei giardini italiani di epoca neoclassica. Ciascuna delle vasche, grandi circa 7 metri, è collegata a un sistema  di impianti a ricircolo che ne garantiscono il funzionamento.

 

L’intervento si è reso necessario  perché gli impianti originari non erano a norma, in particolare il sistema idraulico che aveva un problema di tenuta degli invasi. Proseguono intanto anche i lavori di ristrutturazione della Villa Caimi sempre a Quarto Oggiaro, adiacente alla Villa Scheibler.

 

Edificio storico per il quartiere e per la città di Milano, abbandonato per oltre venti anni ed ora messo in riqualificazione dal Comune di Milano, il quale ha stanziato tre milioni e mezzo di euro per la completa ristrutturazione e la messa in sicurezza dell’edificio.

 

Marco Feliciani