ISCRIZIONI APERTE AI 600 CORSI DEL COMUNE 

PER GRAFICI, INFORMATICI, CUOCHI, GIARDINIERI E PANETTIERI 

Con la prima settimana di settembre, il Comune di Milano apre le iscrizioni agli oltre 600 corsi di formazione, per italiani e stranieri.  Un’offerta formativa che spazia dalle lingue straniere alla liuteria, dall’informatica alla grafica, fino alla ristorazione e alla sartoria.

Corsi che nascono dalla volontà dell’Amministrazione di coniugare la qualità formativa con le competenze acquisite unite all'efficacia e all’economicità dell'investimento formativo grazie alle convenzioni.

I corsi si rivolgono a persone già inserite nel mercato del lavoro che desiderino arricchire il proprio bagaglio di competenze, ma anche a soggetti più fragili con difficoltà di accesso autonomo nel mercato del lavoro.

In quest’ambito operano le sedi di via Fleming e via S. Giusto, quest’ultima, è specificamente dedicata agli adulti con capacità lavorative residue. I corsi più richiesti sono quelli di lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, ma anche russo, serbo-croato, arabo, cinese, giapponese e italiano per stranieri. Al secondo posto spazio ad arte e artigianato, a seguire informatica, comunicazione pubblicità ed editoria, terziario e servizi all’impresa, moda e sartoria, professioni Socio sanitarie, progettazione del verde.

Tutte le informazioni sui corsi sono disponibili su www.lavoroeformazioneincomune.it ewww.lingueincomune.it  Oltre ai corsi erogati direttamente dal Comune di Milano, l’offerta formativa dell’amministrazione vanta gli insegnamenti di livello universitario che fanno capo alla Fondazione Scuole Civiche che con le sue quattro scuole - Scuola di Cinema e Televisione, Scuola di Teatro Paolo Grassi, Scuola di Musica Claudio Abbado e Scuola Interpreti e Traduttori- sparse su 6 sedi in città, offre l’opportunità di una formazione multidisciplinare, flessibile, “del fare” capace di valorizzare talento e creatività.

Da quest’anno poi la Scuola di Cinema e Televisione vedrà i corsi partire nella nuova, prestigiosa e funzionale sede presso la Ex Manifattura Tabacchi, a conclusione di una importante operazione di riqualificazione dell’area che ha consentito di attrezzare gli spazi appositamente in base alle esigenze della Scuola.

Sul sito www.fondazionemilano.eu tutte le informazioni sui corsi e le iscrizioni.