MASADA

ASSOCIAZIONE CULTURALE E SOCIETA’ NO PROFIT

Masada è una scatola, e come ogni scatola non ha connotazioni particolari: ha quattro pareti, un fondo e all’occorrenza un coperchio. Dentro ci metti tutto quello che ti pare: a volte apri Masada e ci trovi un laboratorio artigianale, altre volte invece ti imbatterai in un’attività sportiva o in un artigiano che ti svela i segreti dei suoi oggetti. Se poi passi verso sera troverai tante persone, stanche della giornata di lavoro, che si concedono un momento di pausa, ascoltando della buona musica, guardandosi un bel film o ascoltando uno scrittore che ti racconta la sua storia. Capita sempre di incontrare qualcuno di interessante, di cui nemmeno si era intuita la possibilità di esistenza. E allora ti ritroverai a parlare di cose che non hai mai visto, o che non hai mai fatto. Masada è un luogo di incontro, di espressione e interazione, un porto di mare per tutte le persone che hanno voglia di fare e comunicare.

 

Masada promuove e coordina iniziative di ricerca, attività culturali e sportive sia per adulti che per bambini, contribuendo alla crescita personale e civica attraverso la partecipazione dei soci.

La relazione, il confronto e lo sviluppo delle abilità dei singoli in campo artistico e sportivo sono gli strumenti con cui Masada intende promuovere la libera circolazione dei saperi, della creatività e della fantasia.

Masada promuove lo sviluppo di tutte quelle attività culturali, formative, informative che riguardano il mondo dell’arte, della musica, dell’artigianato, del design, del benessere e dello sport.

Lo spazio è grande e soprattutto sta nascendo proprio ora, grazie alla volontà di persone che cercano una maniera di esercitare una professione artistica in modo conforme alle proprie esigenze e soprattutto compatibile con le proprie possibilità economiche.

Siamo aperti ad ogni proposta di attività, anzi, il senso stesso di Masada sta nella ricerca e nell’accoglienza di tutte quelle persone che hanno voglia di fare, di progettare, di creare, individualmente o collettivamente, in linea con le proprie esigenze.

Masada non ha fini di lucro pertanto i ricavati verranno interamente investiti per il miglioramento dei servizi offerti dall’associazione e dalla società.

 

Masada vuole rafforzare la connessione con il territorio e la sua storia. Si inserisce nel quartiere e ascolta attentamente chi vi abita per comprenderne le esigenze e proporre le attività che più desidera.

 


Progetti in programma

 

Salotto Masada

Un momento di incontro con professionisti provenienti da diversi ambiti che presentano il loro lavoro: un libro, una rivista, una ricerca o anche un prodotto artigianale.

 https://vimeo.com/101724489

 

Sport Masada

Il movimento è vita! Fatto con coscienza aiuta a vivere meglio, in salute, lasciando la mente serena e brillante. Uno dei primi interessi del progetto è quello di volersi bene, dedicando a se stessi del tempo di qualità. A volte, per volersi bene, bastano piccole cose che, se ben strutturate e miscelate con sapienza, possono migliorare la qualità della nostra vita senza stravolgerne le abitudini.

Il nostro modo di lavorare tiene conto del singolo e della sua unicità, dei presupposti di serenità necessari allo svolgimento delle attività e del bisogno di accompagnare ogni persona nel suo percorso verso il benessere e la coscienza di sé.

 

Masada dispone di una piccola palestra raccolta e luminosa dove proporrà un ricco programma di attività sportive a corpo libero, senza l’ausilio di attrezzature specifiche, tra cui integral Yoga, clinical, caveman training, functional training, ginnastica dolce, Yoga-Pilates, ginnastica posturale, power Yoga, Tai Chi Chuan e tante altre ancora.

Lo spazio a piano terra occasionalmente si trasforma in sala da ballo dove scatenarsi a ritmo di swing o di tango argentino con il maestro Bruno Marturini. Oppure i più audaci si possono cimentare in acrobazie aeree con Monica Vignetti e Guillaume Hotz.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.772573989459640.1073741834.731726553544384&type=1

 

Laboratori

Dopo le meravigliose creazioni dei laboratori di Masada Bimbi arriva finalmente il momento anche per gli adulti di imparare nuove tecniche artistiche e di ricerca espressiva. Tra le attività in programma incisione e stampa calcografica, sviluppo e stampa fotografica, sartoria, tintura della stoffa con il batik e tante altre.

 

Doposcuola

Il mondo dell’infanzia rappresenta un settore sul quale abbiamo già avuto numerosi riscontri positivi e su cui lavoreremo molto. Fin dalle prime settimane di presenza sul territorio infatti, sono state numerose le visite di mamme, papà e bambini della zona che hanno subito espresso un corale ringraziamento e sospiro di sollievo nel vedere che qualcuno mostrava tanto impegno per offrire quello che inizialmente pensavamo fosse una proposta modesta e che invece si è poi rivelata di estrema importanza per la vita sociale delle famiglie nel quartiere. Ci siamo accorti che i nostri  laboratori pomeridiani avevano un valore aggiuntivo rispetto alla mera esperienza culturale e didattica, ma assumevano i tratti di una forma di “servizio” per le famiglie, che hanno espresso un desiderio quasi “urgente” di far vivere ai propri figli delle esperienze di crescita in più rispetto a quello che la scuola può dare, ma allo stesso tempo non hanno nascosto la necessità di una certa flessibilità di orario che il lavoro oggi richiede.

 

Durante i primi mesi abbiamo tenuto diversi laboratori dove abbiamo guidato i bambini (e i genitori!) nella sperimentazione di tecniche espressive e artistiche anche di alto livello, primo tra tutti il torchio calcografico con il quale i bimbi hanno realizzato splendide stampe vivaci e colorate. Tra le altre attività il giardinaggio, il modellaggio e decorazione della creta, la tintura della stoffa con il batik, scultura e stampa con le patate.

Queste stesse attività riprenderanno a settembre nella forma di doposcuola di due ore circa, operativo dal lunedì al venerdì per bambini di tutte le età.

Il nostro gruppo di lavoro è nato dall'incontro di professionisti attivi in diversi campi dell'arte, dell'artigianato, della musica, della danza, del teatro e dello sport, uniti tutti da una passione comune: la crescita e l'educazione dei bambini.

La nostra volontà è quella di offrire, grazie alla grande qualità e varietà delle nostre esperienze, un approccio formativo completo e stimolante, che possa aggiungere ricchezza e intensità all'esperienza formativa dei bambini.

Lavoriamo nella convinzione che ci siano esperienze che non possono mancare nello sviluppo dei bambini, esperienze che riguardano quei lati dell'individuo  che vanno oltre al mero apprendimento cognitivo, ossia il rapporto con il proprio corpo, con ciò che con esso si può fare e sentire, nondimeno il rapporto con il corpo degli altri, e con la altrui voce, e con le altrui capacità. 

Sono queste esperienze che non possono essere insegnate o capite; sono esperienze che vanno fatte, sperimentate, ricercate. Noi offriamo il nostro contributo semplicemente per veicolarle, per guidarle nei canali migliori, al fine di restituire un'esperienza costruttiva, completa e divertente!

https://www.facebook.com/masadabimbi/photos_stream?ref=hl&tab=photos_albums

 

 

Masada Bimbi – Asilo Famiglia

Durante i primi mesi di attività di Masada Bimbi,  ci è stata comunicata da moltissime mamme e papà l’esigenza di accogliere nei nostri spazi anche i bimbi più piccoli, che per vari motivi sono stati esclusi dalle graduatorie degli asili comunali e non hanno la possibilità di accedere agli asili privati. 

Ben felici di poter essere utili a fronte di questa esigenza sempre più comune, abbiamo deciso di riunire le loro richieste e di dare spazio ad un piccolo asilo famiglia, gestito direttamente dai genitori e sostenuto dalla partecipazione dei volontari di Masada Bimbi. 

 

Il progetto prevede un asilo dedicato a bimbi da 0 a 36 mesi, con un ampio spazio dedicato ai giochi e letture, un laboratorio  ben attrezzato per attività manuali, musicali e motorie, un grande cortile con piante e fiori, un porticato esterno coperto, uno spazio nanna ben curato.

I genitori dei bimbi parteciperanno attivamente ad ogni aspetto della gestione dell’asilo famiglia, dalla collaborazione nei momenti di gioco, alla programmazione delle attività, alle decisioni organizzative. Questa struttura aperta fa in modo che non sia un vero e proprio asilo, per come normalmente ci si possa immaginare, ma un luogo dove le mamme e i papà  possano essere coinvolti a 360 gradi e siano parte integrante della vita quotidiana dei loro piccoli. 

 

Nella giornata dell’asilo famiglia sono coinvolti oltre ai genitori, molti dei volontari di Masada Bimbi che si occuperanno dei piccoli nell’arco di tutta la giornata, dedicandosi a loro in ogni aspetto: pappa, nanna, pulizia, coccole... 

Altri ospiti verranno coinvolti in attività occasionali come acrobazie e giochi circensi, musica, teatro,  corse e capriole. Sono previste attività al di fuori della struttura come brevi passeggiate per la zona, al mercato, per le vie, al parco giochi, a fare i pic nic e attività all’aperto.

 

Gli orari sono dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00.

Pre-asilo: 07.30 /09.00

Post-asilo: 17.00/18.30

  

 

Contatti

Masada

Viale Carlo Espinasse, 41 Milano

02 87071692

www.masadamilano.it

info@masadamilano.it

 

Masada Bimbi

Viale Carlo Espinasse, 41 Milano

Doposcuola: Elena 333 6677160

Asilo Famiglia: Alessandra 331 2571106

www.masadabimbi.it

info@masadabimbi.it