Alessio Pozzoli raffinato gioielliere

In via Melchiorre Gioia

Buongiorno Alessio, eccoci seduti nel suo elegante negozio, attorniati da vetrine sapientemente allestite. Circondata da tanta bellezza mi viene naturale chiederle quanto ritiene sia importante la presentazione dei gioielli e, in generale, degli oggetti che propone.

La presentazione degli oggetti è fondamentale, la vetrina è lo spazio dedicato alla clientela, che osservando, ancora senza entrare in negozio, può scegliere ed eventualmente già decidere cosa acquistare. Penso che esperienza, correttezza e conoscenza siano certamente i requisiti fondamentali che debbano caratterizzare un gioielliere, ma è attraverso una bella presentazione, vetrine sobrie ed eleganti che si possono trasmettere più facilmente valore e raffinatezza del prodotto.  

 

A questo proposito cosa propone ai suoi clienti?

Le mie vetrine propongono sicuramente gioielli importanti, con pietre preziose, legate con metalli nobili, oggetti pregiati quindi e dedicati ad un target particolare, senza però mai dimenticare che il bello è patrimonio di tutti e quindi le offerte sono indirizzate anche a chi ha meno disponibilità, ma certamente buon gusto. Propongo, quindi, gioielli differenti, si parte da gioielleria importante per passare alla mini gioielleria, per giungere al gioiello in argento, pietre dure o altri materiali meno nobili, ma altrettanto apprezzabili.

 

Quando inizia la sua avventura nel mondo dei gioielli?

Sono entrato in questo mondo circa vent’anni fa, era il 1993 quando ho iniziato ad appassionarmi e ad approfondire le mie conoscenze.

 

Incuriosisce sapere quale sia l’oggetto che un gioielliere, come nel suo caso, predilige e ama vedere nella propria vetrina.

Mi piacerebbe che a questa domanda rispondesse una donna. Non è particolarmente importante l’oggetto che prediligo io o che amo vedere nelle mie vetrine, è interessante, invece, il fascino che esso dona alla donna che lo indossa.

 

Dispone di un laboratorio dove crea i gioielli che propone?

Collaboro con diversi artigiani orafi per la creazione di gioielli studiati ad hoc, molti di loro sono vincitori di premi internazionali di design del gioiello. Siamo in grado di disegnare e realizzare il gioiello giusto per ogni donna, realizzando il sogno di avere un pezzo unico ed esclusivo. Collaboro, inoltre, con laboratori di orologeria, che si occupano di riparare orologi dai più importanti a quelli uso corrente. Cerco di dare alla mia clientela un servizio completo, voglio soddisfare le diverse esigenze e desideri di coloro che si affidano a me. Desidero vedere i miei clienti uscire felici dal negozio e soddisfatti da ciò che hanno acquistato e per come sono stati trattati.

 

Gioielleria Pozzoli sas

Via M.Gioia 133 Milano

Tel. 02-67076032

pozzolialessio@alice.it