Stazione Centrale

Piazza IV Novembre: lavori terminati e nuova illuminazione

La piazza che costeggia la Stazione Centrale è finalmente pronta, l’area risulta molto differente rispetto a qualche mese fa. Il primo obiettivo che si è voluto raggiungere riguarda, indubbiamente, la sicurezza per i cittadini: si tratta di uno snodo importante, un punto strategico di forte passaggio, destinato a diventare, in occasione dell’EXPO, sempre più frequentato da turisti e visitatori.


Si è resa necessaria una rivisitazione completa dell’impianto di illuminazione che ha previsto l’impiego della tecnologia led in tutta la piazza, per un risultato efficace e d’impatto. Inoltre, sono state create aiuole e spazi dedicati al verde, previsto anche l’inserimento di alberi ad alto fusto, per rendere sempre più bello e vivibile un luogo cruciale come questo. L’area pedonale è stata ampliata e restaurata, sono stati creati percorsi per non vedenti ed è stata riservata la zona al solo transito di mezzi pubblici e taxi.


«Un intervento importante», dichiara l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran «che ha tenuto conto delle esigenze degli utenti, rendendo più sicuri e fruibili gli spazi. L’apertura di piazza IV Novembre è un tassello importante nell’ambito degli interventi che riguardano la Stazione Centrale, vero e proprio biglietto da visita per la città».


Messaggio positivo per una zona che rappresenterà sempre più un polo interessante, degno di attenzione e desideroso di crescere ed evolvere per il bene della cittadinanza.


Claudia Notargiacomo