Finalmente una radio per Milano

Intervista a Paolo Balzaretti, direttore di Radio Italia Network

Ha cominciato a trasmettere da pochi mesi in FM sulla frequenza 101,5 MHz la nota e storica emittente Radio Italia Network, che irradia il suo segnale nell’area metropolitana milanese. La sua programmazione, oltre a tanta bella musica, prevede anche la messa in onda di eventi culturali e gastronomici, la scoperta di locali caratteristici e passeggiate per le antiche vie di Milano. Ne parliamo con Paolo Balzaretti, direttore di Radio Italia Network.

Paolo perché questa scelta?

Ci siamo accorti che la nostra metropoli è sì conosciuta in tutto il mondo e che molti mezzi di informazione parlano di quello che accade a Milano, dalla Scala ai Navigli, dal Cenacolo al Duomo, ma poco si parla di quelle manifestazioni che possano coinvolgere direttamente i Milanesi nei loro quartieri. Vogliamo parlare di luoghi di incontro, dalle osterie agli street food, dal teatro di quartiere ai gruppi musicali e creare così percorsi alla scoperta anche di aree poco conosciute dagli stessi Milanesi. Con la redazione di ScopriMilano (scoprimilano.org) poi vogliamo parlare delle tradizioni milanesi, dalla cucina al dialetto, dai proverbi ai modi di dire che gli stessi Milanesi, specialmente i più giovani, non conoscono più; inoltre un quartiere milanese ha più abitanti di tante città di provincia ed i suoi problemi, per piccoli che siano, coinvolgono comunque decine di migliaia di cittadini, ed è per questo che nasce la nostra collaborazione con ABC, per dare una voce alle nostre Zone, ovvero alle future Municipalità.

Come possiamo ascoltare Radio Italia Network?

Semplice, la puoi ascoltare come abbiamo detto sulla frequenza 101,5 sia in casa che in auto e poi su internet sul sito www.radioitalianetwork.fm oppure scaricando l’app sul tuo smartphone così la puoi sentire anche quando sei fuori città o in vacanza. Tramite la Redazione di ABC puoi far pervenire i tuoi problemi e quelli del tuo quartiere e ne discuteremo insieme in radio!

Bene per concludere direi che… vado subito ad accendere la radio!

Ovviamente sintonizzati su FM 101.5…

 

Marco Balsamo