Competizione Regionale Lombardia Students Lab

Vince il Liceo Omero di Bruzzano

Il 30 aprile si è svolta, presso le Gallerie Auchan di Vimodrone, la Competizione Regionale Lombardia dei laboratori Students Lab. L’evento ha avuto come protagonisti i laboratori di impresa e di comunicazione delle scuole milanesi e monzesi, che si sono sfidate per guadagnare l’accesso alla competizione nazionale.

Students Lab è un contenitore di attività laboratoriali, destinate a studenti di diverse fasce d’età e volte a promuovere la cultura d’impresa e l’etica degli affari tra i più giovani, promuovendo l’autoimprenditorialità e lo sviluppo delle competenze trasversali. Queste attività sono “declinate” in tre programmi formativi: .biz, laboratori per la creazione di vere e proprie imprese, con business idea, capitale e cariche sociali; .com, laboratori in cui gli studenti si costituiscono in agenzia di comunicazione per le aziende partner; .tech, laboratori di innovazione tecnologica per la creazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico e/o improntati al risparmio energetico.

Dopo essersi sfidati alla Fiera Locale Students Lab, i ragazzi degli Istituti hanno avuto accesso alla competizione regionale, durante la quale hanno presentato le proprie idee imprenditoriali ad una giuria di esperti dei settori di impresa e di comunicazione: Francesco Adduci, presidente di ABC Milano Soc. Coop, editrice di ABC; Andrea Paternostro, direttore responsabile della testata Milano Weekend; Giacomo Migliavacca e Luciano Cerutti, responsabili tecnico-commerciali presso Akamai srl; Gianluca Bertaccini, account manager di Italia Multimedia; Davide Di Muzio, fondatore di Di Muzio Calzature. I giudici hanno valutato i laboratori migliori e hanno decretato i tre vincitori: per la categoria .biz i Punchline Street Weare della 4ª BRG dell’Istituto Caterina da Siena di Milano; per la categoria .com gli Πτεροφύτορ (lett. «Ti metto le ali», per dire «Ti preparo un programma per far crescere la tua azienda») della classe 3ª A del Liceo Classico Omero (IIS Bertrand Russel) di Bruzzano; per la categoria .tech i Funnylight della 4ª BE dell’Istituto Guglielmo Marconi di Gorgonzola.

Le competizioni Students Lab continuano in tutta Italia e i giovani imprenditori, che si sono distinti per le proprie idee imprenditoriali, si incontreranno di nuovo alla Competizione Nazionale Students Lab che si svolgerà in autunno.

 

Simona Cifariello