Il mio quartiere lo racconto con un film 


L’associazione “400 Colpi” sta organizzando un’iniziativa per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Si tratta di un video racconto nel quale si può parlare del proprio quartiere nella realtà e nel sogno di come lo si vorrebbe.

I video saranno proiettati nella cineteca di quartiere che è un piccolo cinema da 30 posti che sarà inaugurato a settembre.

Per informazioni sull’iniziativa “Il mio quartiere te lo racconto con un film”: www.i400colpi.it

 

Deva Pioppi

Colore. musica e divertimento all'Ippodromo


Tutto è cominciato all’ippodromo del galoppo di San Siro sabato 12 Luglio scorso,  in occasione della rassegna Alfa Romeo City Sound. Dalle 11 del mattino alle 23, per 12 ore musica e colore al “Holi Dance Festival Color Experience”, festival nato in Austria e che trae ispirazione dall’antica festa indiana basata sull’amore e sul divertimento.

La manifestazione  è stata presentata da Radio 105 che ha scandito la giornata assieme al pubblico distribuendo loro sacchetti pieni di colore. Il risultato lo possiamo vedere nella foto accanto.

 

 

Sofia Passoni

 

La manifestazione è stata organizzata da Unconventional Events Milano Promotion Music Priority (www.holifestival.it)

LA MIA ESTATE AL MERCATO


Io e mia sorella Maria, siamo  andati al mercato di via Cermenate, insieme a nostro padre Isacco, che lavora proprio lì. Io lavoro già da più di un mese insieme a mio padre per comprarmi un telefonino nuovo. Per mia sorella è diverso, ha incominciato solo sabato perché ha pensato di comprarsi un piccolo criceto. Mio padre ha un negozio ambulante dove si vendono  oggetti utili per la casa e le nostre clienti sono soprattutto casalinghe. Stare al mercato è per me interessante e divertente perché posso conoscere tanta gente di tutti i tipi. Quella di ambulante è una vita dura, non solo perché ci si deve svegliare alle 4.30 del mattino, si devono sollevare ceste molto pesanti, organizzare il proprio negozio all’aperto, ma anche perché ci si deve confrontare  con persone a volte simpatiche e a volte no.

 

 

 

Andrea Sharoubim

IL MIELE SI FA’


Le api vanno da un fiore all’altro . Il nettare lo mettono nelle loro taschine perché loro hanno delle taschine in cui mettono tutto il nettare che trovano. Quando ne hanno raccolto abbastanza lo portano all’alveare  e lo masticano perché dentro il loro corpicino c’è una fabbrichetta che trasforma il nettare in miele.

Francesca Beatrice Passoni

FESTEGGIARE IL COMPLEANNO


Un diritto di tutti i bambini

 

Il Comune, partendo dall’idea che la festa di compleanno è un diritto di tutti i bambini, ha deciso di regalare a 100 bambini una festa in “piena regola”. L’iniziativa è rivolta soprattutto alle famiglie che non possono permetterselo. La prima festa si è svolta giovedì 17 luglio presso la “Casa dei Diritti” che per l’occasione si è trasformata, tra palloncini, giochi, clown, torte e candeline, in un luogo di divertimento. Da settembre l’iniziativa sarà estesa anche a chi potrà pagarla e che verserà comunque un costo inferiore rispetto ai prezzi di mercato. Questo farà sì che il progetto  possa autofinanziarsi da solo diventando un vero e proprio “Compleanno Sospeso”.

 

L’iniziativa, che si chiama”Diritto al Compleanno” promossa dall’assessorato alle politiche sociali, fa parte di un piano di politiche a sostegno per l’infanzia approvato a Palazzo Marino e ha potuto realizzarsi grazie ad associazioni che hanno vinto il bando e ad alcuni sponsor che hanno donato un contributo economico. Presto ci sarà anche una mappa dei luoghi che accoglieranno questa iniziativa. L’assessore alle politiche sociali Majorino precisa: «Vogliamo che si svolgano anche in luoghi centrali, ma soprattutto in quartieri periferici, il più vicino possibile a dove vivono le famiglie in difficoltà». E una bellissima iniziativa e spero che raggiunga presto tanti quartieri della città.

 

 

Maria Sharoubim  

La Casa dei Diritti è uno spazio di servizi, di sportelli informativi e di orientamento aperti ai cittadini, dove si possono anche organizzare eventi, convegni, conferenze, momenti di incontro e confronto. Il tema conduttore è quello dei diritti e delle azioni contro le discriminazioni.

 

Casa dei Diritti Via De Amicis, 10  Tel. 02/88441641

E-mail: PSS.casadeidiritti@comune.milano.it

Vignetta Elsa Grisendi 

Disegno di Louise