Laboratori e corsi ABC a VillaViva!

Referente Alida Parisi

Laboratori e corsi 2018

Calendario di settembre

Sabato 9 e il 16 settembre, laboratorio per bambini. I bambini potranno costruire con le loro foto il proprio album dell’estate utilizzando materiali vari, tanta fantasia e in più una gustosa merenda - ore 10-12 presso gli spazi di Villa Viva! (Villa Litta. Affori) – Tutor Francesca Cirigliano - incontro gratuito

 

Giovedì 14 settembre, alimentazione consapevole. Le diverse tecniche di cottura: pro e contro - ore 18-19 presso gli spazi di Villa Viva! (Villa Litta. Affori) – Tutor Francesca Cirigliano

 

Lunedì 25 settembre, inglese per bambini (4-11 anni) - per conoscere da vicino il metodo Creative Language con il gruppo di insegnanti, esperti nel rapporto didattico-pedagogico con i bambini; ore 17-18 presso il Salone delle Colonne di Villa Viva! (Villa Litta. Affori). incontro gratuito.

 

Giovedì 28 settembre, alimentazione consapevole. Alimentazione e palestra: tra leggenda e realtà; ore 18-19 presso gli spazi di Villa Viva! (Villa Litta. Affori)

 

Contattateci subito per prenotare la vostra adesione!

 

Per informazioni: abc.laborcorsi@gmail.com; tel. 02.36748590 - cell. 333.6857582 => gio. ore 10-12 - ven. e sab. 17.00/19.30

Iniziative ABC 2017

attività - laboratori - corsi - eventi

Ad ottobre riparte il nuovo ciclo di: 

Lingue (10 incontri)

Spagnolo prêt-à porter

Francese prêt-à porter

Inglese prêt-à porter

Inglese potenziato (con Tutor madrelingua)

Inglese per bambini (elementari) con professionisti di Creative Language

 

Sostegno lingue (medie e superiori su richiesta)

Scrittura Creativa (10 incontri)

Disegno e Fumetto (10 incontri)

Alimentazione consapevole (10 incontri)

Redazione Giovani

 

Nel numero di ottobre saranno pubblicati i calendari che potranno subire delle modifiche su richiesta.

 

 

PER INFORMAZIONI: abc.laborcorsi@gmail.com

 

tel. 02.36748590 - cell. 333.6857582 => gio. ore 10-12 - ven. e sab. 17.00/19.30

Sono aperte le iscrizioni da effettuarsi entro il 30 aprile

Per informazioni e iscrizioni contattare abc.laborcorsi@gmail.com

Per iscriversi compila il form qui sotto

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Ricordiamo che nessun finanziamento è percepito a sostegno di ABC e delle sue attività e che i contributi richiesti sono esclusivamente a copertura dei costi vivi di organizzazione e di gestione degli spazi a VillaViva!

 

Preghiamo tutti gli interessati di volerci contattare al più presto per facilitare la costituzione dei gruppi, che prevedono un numero minimo di adesioni per l’attivazione del corso, esprimendo eventualmente una propria opzione sul giorno e l’ora preferita. Inviare e-mail all’indirizzo abc.laborcorsi@gmail.com o contattare lo 02.367.48.590 (lunedì-giovedì 10-12; venerdì e sabato 18.30-19.30). 


Appuntamento a settembre con i nuovi cicli di corsi ed eventi

In anteprima informiamo i nostri lettori che da ottobre prenderà il via un

Corso di inglese per bambini

dai 4 agli 11 anni, con incontri settimanali da ottobre a maggio, proposto da un gruppo di insegnanti, creative language, esperti nel rapporto didattico-pedagogico con i bambini.

Per conoscere da vicino il metodo è possibile partecipare alla lezione di prova gratuita, che si terrà lunedì 25 settembre alle ore 17 presso il Salone delle Colonne di Villa Viva!, previa prenotazione.

Laboratorio per bambini, sabato ore 10-12

Il 9 e il 16 settembre i bambini con le loro foto potranno costruire il proprio album dell’estate con materiali vari e tanta fantasia e in più una gustosa merenda.

Incontri sull’alimentazione, giovedì ore 18-19

14 settembre, le diverse tecniche di cottura, pro e contro; 28 settembre, alimentazione e palestra tra leggenda e realtà; 5 ottobre, alimentazione e gravidanza; 19 ottobre, alimentazione e OGM.

Altri incontri sono in preparazione sui temi dell’alimentazione, dei bambini, degli adolescenti, della macrobiotica, del biologico, dell’alimentazione vegetariana e altri ancora.

 

Buona estate a tutti!

 

 

Informazioni: tel. 02.367.48.590, giovedì ore 10-12, venerdì ore 18.30-19.30, sabato ore 17-19.30 o recarsi negli stessi giorni ed orari presso la Redazione di ABC di via Osculati 5, e/o tramite e-mail abc.laborcorsi@gmail.com.

Club Afforide

Una (allegra) iniziativa di ABC

Yoga della Risata. Il club del buon umore ed altro ancora… a Villa Viva

Euforici pareri dei partecipanti

«Ho avuto la fortuna di scoprire lo yoga della risata attraverso “nomi importanti”. Ho potuto quindi apprezzare diversi stili di insegnamento e ho goduto di questo privilegio a piene mani. Ritengo che questa disciplina sia indicata per tutti coloro che decidono di mettere in gioco il proprio atteggiamento, riscoprendo e valorizzando il bambino che è dentro di sé. Frequentare le sessioni di yoga della risata permette di spogliarsi di inibizioni e maschere che, inevitabilmente, la vita ci costringe ad assumere: questo consente di tornare ad un atteggiamento più sciolto, sicuro, libero. Mi piace considerarla una terapia psicologica di gruppo all’insegna del divertimento e della leggerezza. Erika poi, preparata e sicura, sa trasmettere con giusto entusiasmo, intelligenza e gentilezza, le sue conoscenze. Persona dolce, attenta e spontanea, merita di riuscire in questa gioiosa avventura. Buona vita Sury!».

Giuly

 

«Sono Ambra, ho 60 anni e da quando sono inciampata nello yoga della risata la mia vita è cambiata in meglio naturalmente: non mi sento per niente male, anzi svolazzo... qua e là con gioia e allegria... E di tutto questo sono grata ad Erika, la nostra coach che sprigiona un’energia pazzesca. Grazie».

Ambra

 

«Ormai non è il primo appuntamento denominato laughter day (giorno della risata, ndr) a cui partecipo, ed ogni volta è come se lo fosse! Incontrare gli sguardi, le esperienze e le emozioni di persone che appartengono al “mondo ridente” è qualcosa di straordinario. Si cresce insieme, nella condivisione, nella diversità che ci unisce. Straodinario!

Ognuno di noi diventa un libro aperto agli occhi e alle orecchie degli altri, un libro da accogliere senza il giudizio, con la curiosità pura di un bambino.

Laughter day dance è la possibilità di poter danzare e contemporaneamente ridere, cantare e mettersi in gioco. Tutto ciò senza dover essere necessariamente talentuosi in una o in tutte le discipline. Ciò di cui si necessita è quella voglia di vivere ogni singolo attimo della nostra vita con la volontà di coglierne sempre la gioia che porta dentro di sé. Concludo con l’apprezzamento e la meraviglia della location del Salone delle colonne di Villa Viva! presso Villa Litta, dove abbiamo respirato un’aria magica grazie anche al parco che avvolge tutta la struttura: è bello pensare che a Milano ci siano questi angoli di paradiso dove sprigionare la risata e la danza ridente!

Grazie yoga della risata, Grazie Erika Suriano».

Paolo Ricci

 

«Avevo sentito parlare di questa disciplina parecchi anni fa, ma accantonai l’idea di provarla. Quest’anno ho rincontrato una conoscente che mi ha detto che da qualche tempo si era avvicinata alla risata e che ogni due mercoledì al mese rideva ad Affori al Club Afforide: così mi sono decisa di andare a provare e frequentare le sessioni insieme a mio marito Giorgio.

Giorgio si alza la mattina e inizia a ridere già quando è davanti allo specchio a farsi la barba! Iniziare così le giornate sono un dono speciale e sapere di avere un luogo protetto dove ridere liberamente è una gioia pura».

 

Irma

 


Iniziative ABC 2016 a Villa Viva!

Proposte ad accesso gratuito

(su prenotazione)

 

Yoga della risata. Venerdì (ore 20-21.30) - Tutor: Erika Suriano.

Durante la serata la teacher del Club della Risata Ridi con LaSury settimanalmente incontra i suoi partecipanti in un clima di assoluta allegria e spensieratezza. Si raccomanda un abbigliamento comodo, calze antiscivolo, un tappetino yoga o un telo e una coperta per il rilassamento finale.

 

Laboratori natalizi per bambini. Sabato (ore 10-12) - Tutor: Francesca Cirigliano.

Laboratorio per bambini fino ai 13 anni (gruppi di 6 bambini)

- 19 novembre: decoriamo alberi di Natale con pasta di sale e finestre con giochi di luce.

- 26 novembre: decoriamo l’albero di natale con le palline e la tavola delle feste

- 3 dicembre: decoriamo l’albero con materiali naturali e prepariamo la calza della Befana per i dolcetti!

 

Workshop di scrittura creativa. Il mestiere di scrivere - Tutor: Nicoletta Salvatori (giornalista, docente di editing e scrittura professionale all’Università di Pisa).

Durante il workshop verrà presentato il corso, che partirà con il nuovo anno e sarà anche occasione di sperimentare le diverse tipologie di scrittura che può essere fuga nella fantasia o introspezione (con funzioni persino terapeutiche). Tutti possono scrivere perché si può imparare a scrivere. Data da comunicare. Sono aperte le adesioni!

 

Redazione abcjunior. Mercoledì (ore 17-18.30) - Tutor: Cristina Mirra

Primi passi verso il lavoro di redazione giornalistica per ragazzi (5ª elementare/medie) con incontri settimanali a moduli mensili, dove sperimentare tecniche e strumenti acquisiti sul campo e finalizzati all’elaborazione degli articoli pubblicati mensilmente sulla pagina ABC Junior.

 

Laboratori e corsi in partenza

Prenotarsi!

 

Francese prêt-à-porter (livello base A2B1) - Tutor: Alida Parisi, docente di francese. Iniziato il 21 ottobre 2016. Successivi inconti da venerdì 4 novembre (ore 16-18) tutti i venerdì per 10 incontri. Contenuti: elementi essenziali di grammatica e rimpiego di strutture linguistiche semplici di vita quotidiana e in viaggio. + Tessera associativa annuale. È ancora possibile partecipare e/o prenotarsi per il successivo ciclo!

 

Inglese prêt-à-porter (livello base A2→B1)

Inizio: da comunicare (per 10 incontri).

Contenuti: elementi essenziali di grammatica e rimpiego orale di strutture linguistiche semplici della vita quotidiana e in viaggio. + Tessera associativa annuale.

Spagnolo prêt-à-porter (livello base A2→B1) – Tutor: Loredana Tolla (docente di spagnolo)

Inizio: mercoledì 16 novembre (per 10 incontri).

Contenuti: elementi essenziali di grammatica e rimpiego orale di strutture linguistiche semplici della vita quotidiana e in viaggio. + Tessera associativa annuale. Prenotarsi in tempo!

 

Scrittura creativa. Tutor: Nicoletta Salvatori.

Martedì (ore 17-19 per 10 incontri). Inizio: da comunicare. + Tessera associativa annuale.

Contenuti: conoscere e approfondire il mondo dell’editoria per sperimentare personalmente l’elaborazione di propri testi nelle forme e nei generi più comuni, in ambito letterario e giornalistico.

 

 

Laboratori e corsi avviati

Prenotazioni aperte per il successivo ciclo di febbraio!

 

Inglese potenziato (livello A2/B1→B2) - Tutor: Zeno D’Andrea (madrelingua).

Inizio: sabato 8 ottobre (ore 10-12 per 10 incontri) + Tessera associativa annuale

Contenuti: rielaborazione e approfondimento orale delle tematiche più comuni e frequenti della vita quotidiana e in situazioni di viaggio.

 

Fumetto - Tutor: Alex Miozzi (giornalista/fumettista)

Inizio: lunedì 17 ottobre (ore 17.30-19 per 10 incontri) + Tessera associativa annuale

Contenuti: disegno fumettistico con cenni di anatomia antropomorfa (umana, animale e robotica) ed elementi di prospettiva e ambienti. Introduzine alla narrazione e allo storyboard. Costruzione di una favola fumettistica autoconclusiva.

 

Sostegno lingue per studenti delle elementari-medie-superiori

contattare: lo 02.367.48.590 nei giorni: giovedì (ore 10 -12), venerdì, (18.30-19.30) e sabato (ore 17-19.30) o recarsi negli stessi giorni e orari presso la Redazione di ABC di via Osculati 5, o inviare una e-mail a: abc.laborcorsi@gmail.com.

 

I corsi vengono attivati a condizione di un numero minimo di partecipanti per riuscire a coprire i costi di organizzazione (tutor, acquisto materiali e occupazione spazi a VillaViva!).

 

Per informazioni e iscrizioni contattare lo 02.367.48.590 nei giorni: giovedì (ore 10-12), venerdì (ore 18.30-19.30) e sabato (ore 17-19.30) o recarsi negli stessi giorni e orari presso la Redazione di ABC di via Osculati 5, o inviare una e-mail a: abc.laborcorsi@gmail.com.

Laboratorio di bijoux

L’Associazione Amici di ABC organizza un laboratorio di bijoux (collane e parures), condotto da Elena Bazzigaluppi, appassionata creatrice di opere uniche. Verrà collocato in un week end (sabato o domenica), intorno alla metà di marzo, e verrà data notizia sia sul sito sia attraverso locandine e volantini sistemati in diversi luoghi pubblici. Per avere informazioni più precise e per prenotarsi o iscriversi si prega contattare, preferibilmente tramite e-mail, la segreteria all’indirizzo abc.segreteria@gmail.com (esprimendo eventualmente una propria opzione sul giorno e l’ora preferita).