L’IIS Luigi Galvani a BIZ Factory

Gli studenti dell’Istituto vincono la terza edizione di Green Jobs

Gentile Redazione di ABC, sono lieto di comunicare che si è svolta a Milano la Fiera Green Jobs, l’evento finale del programma innovativo di educazione all’imprenditorialità “green” di Fondazione Cariplo, Junior Achievement Italia e InVento Innovation Lab. Per un intero anno scolastico, seguiti dai dream coach del Gruppo Vises di Milano e da esperti di sostenibilità ambientale, 870 ragazzi tra i 16 e i 19 anni di 36 classi in 20 scuole della Lombardia hanno individuato un’idea di business e progettato la sua realizzazione, fondando e gestendo come veri e propri imprenditori delle startup di studenti. L’iniziativa, nata su proposta di Fondazione Cariplo, ha visto coadiuvare la pluriennale esperienza di JA Italia nell’ambito dell’educazione imprenditoriale, attraverso la metodologia della mini-impresa di studenti, che caratterizza il programma Impresa in azione, con le specifiche conoscenze ambientali messe in campo da InVento Innovation Lab.

Sono lieto di comunicare che insieme alla mia classe ho partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro organizzato da JA Italia chiamato Green Jobs, nel quale si doveva creare un prodotto “green” da vendere sul mercato.

Il 21 maggio abbiamo partecipato alla competizione finale di questo progetto con soddisfazione, dato che abbiamo vinto la gara dopo essere stati giudicati da un team di esperti che avevano il compito di decretare la migliore mini-impresa. Con questo risultato possiamo accedere per diritto alle gare nazionali di Biz Factory 2018, che si terranno il 4 e 5 giugno a Palazzo Lombardia in piazza Città di Lombardia 1.

 

Luca Casarin

Centro Culturale della Cooperativa Programma di novembre

Venerdì 7 novembre – ore 21

Presentazione della mostra

“Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985”

La mostra di Chagall, con oltre 220 opere, si presenta come la più grande retrospettiva mai dedicata in Italia al pittore russo. Dipinti inediti e capolavori provenienti dai principali musei del mondo sono radunati in un percorso che illustra l’intera produzione di un artista venuto in contatto con le più importanti avanguardie europee del Novecento.

La presentazione della storica dell’arte Anna Torterolo sarà in preparazione alla visita guidata che si svolgerà a Palazzo Reale il 25 novembre.

 

Venerdì 21 novembre – ore 21

In collaborazione con il Circolo Filologico Milanese

La grande Arte del ‘900 – 1° incontro

“Prologo: il Futurismo”

Un percorso nell’arte del Ventennio con immagini e letture epistolari dei quadri

Nel 1909 F. T. Marinetti ha pubblicato sul giornale parigino “Figaro” il Manifesto che propugnava l’avvento del Futurismo, il primo movimento d’avanguardia nato in Italia e destinato a rompere l’isolamento  provinciale della nostra cultura, aprendo un dialogo tra Italia e Europa.

Relatore Luciano Tellaroli del Circolo Filologico Milanese

 

Per informazioni: Centro Culturale della Cooperativa via Hermada 14 – Milano 02/66114499  centro.culturale@abitare.coop