In programma in biblioteca

Biblioteca Dergano-Bovisa

Martedì 19 settembre, alle 18.30, con la proiezione del documentario L’armadio azzurro - Arte come terapia, sarà inaugurata la mostra Di noi stessi ce n’è uno solo - Arte, singolarità e molteplicità alle Botteghe d’arte del MAPP Museo d’Arte Paolo Pini, che proseguirà fino al 30 settembre: una carrellata di quadri in cui si esprime la creatività di artisti singolari. Giovedì 21 settembre, alle 20.15, Bovisateatro presenta La commedia di Candido di Stefano Massini, regia di Susy Longoni. Venerdì 22 settembre, dalle 16.30, nei giardini attigui alla biblioteca si terrà una maratona di lettura con gli educatori di strada. Martedì 26 settembre, alle 20.30, La Camera Chiara propone la conferenza Armenia, diario di un viaggio. Giovedì 28 settembre, alle 20.45, Mediterraneo dei diritti sospesi, una performance di letture dal libro Lacrime di sale di Pietro Bartòlo, il medico di Lampedusa, e Lidia Tilotta, a cura di Bovisateatro. Sabato 30 settembre, alle 16, La staffetta delle storie, letture a tappe per bambini da 3 anni in su in collaborazione con la libreria Mamusca, iniziativa nell’ambito della manifestazione Hai visto un re? (prenotazione necessaria).

 

La Biblioteca Dergano-Bovisa è in via Baldinucci 76, tel. 02.884.65.807.

Biblioteca Cassina Anna

Il 9 settembre, alle 15.30, per Sabato in giallo, Maddalena Russo presenterà il suo libro La regina delle regole, letture di Manuela Castelli. Sabato 23 settembre, alle 15.30, la grafologa Candida Livatino presenta il suo libro Scrivere con il cuore - Verifica la compatibilità di coppia attraverso la grafia. Venerdì 29 settembre, alle 10, nell’ambito della manifestazione Hai visto un re?, presentazione del libro Il mistero del Guggenheim di Stevens (ed. Uovonero), rivolto a due classi di scuola media ma aperto anche al pubblico. Mercoledì 4 ottobre, alle 18.30, sarà presentato il romanzo Un uomo a piedi di Carmelo Pistillo.

 

La Biblioteca Cassina Anna è in via Sant’Arnaldo 17, tel. 02.884.65.800.

Biblioteca Affori

Sabato 16 settembre, alle 16, incontro sul progetto Impollina-Mi per realizzare oasi per farfalle e insetti impollinatori. Mercoledì 20 settembre, alle 20.30, il gruppo di lettura discute sul libro La vita davanti a sé di Romain Gary (conduce Roberta Secchi). Sabato 30 settembre, dalle ore 14.30, nel parco di Villa Litta letture animate (rivolte a piccoli da 4 a 6 anni) e caccia al tesoro (7-10 anni) nell’ambito di Hai visto un re? (haivistounre.it), manifestazione sull’editoria per l’infanzia (consigliata la prenotazione). Il 19 e il 21 settembre, alle 18, corso teorico-pratico in due lezioni di orticoltura sul balcone, nell’ambito del progetto Parco delle Lettere Milano, a cura dell’associazione Quarto Paesaggio. Sabato 7 ottobre, alle 15.30, Il parco nello zaino, passeggiata guidata alla scoperta di piante foglie e profumi per bambini da 6 a 8 anni, a cura dell’associazione Il Giardino degli Aromi (prenotazione necessaria).

 

La Biblioteca Affori è a Villa Litta, in viale Affori 21, tel. 02.884.62.522.

Biblioteca Gallaratese

Venerdì 8 settembre, alle 18, il giornalista Enrico Farinone, assieme al consigliere comunale Carmine Pacente, presenterà il suo libro Europa al bivio. Dal 15 al 29 settembre esposizione della mostra fotografica Foglie di Alberto Secchi. Sabato 16 settembre, alle 18, Donata Zurlo presenta Da uno a infinito, un originale libro per ragazzi che illustra come la matematica possa rappresentare una sfida entusiasmante. Mercoledì 20 settembre (orario in definizione), si riunirà il gruppo di lettura per parlare di Isabel Allende e Gabriel Garcia Marquez. Giovedì 21 settembre, alle 18, presentazione del giallo La banda della scopola di Albertina Fancetti, ambientato fra le nebbie di una Milano ottocentesca. Venerdì 29 settembre, alle 18.30, con Mind Your Book si potrà avere un incontro privato con uno psicologo che al termine della seduta offrirà suggerimenti letterari o cinematografici utili a capire meglio sé stessi. Sabato 30 settembre, alle 11, nell’ambito di Hai visto un re? (haivistounre.it), manifestazione sull’editoria per l’infanzia, è in programma l’incontro La casa di Topo Pitù, lettura di poesie per i più piccoli (necessaria la prenotazione).

 

La Biblioteca Gallaratese è in viale Quarenghi 21, tel. 02.884.64.270.

Giugno e Luglio 2017

Biblioteca Affori. Giovedì 29 giugno, alle 20.45, per il ciclo Giovedì al cinema… in biblioteca è in programma La pazza gioia di Paolo Virzì, con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti, un film che racconta la storia dell’amicizia tra le persone di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali. Giovedì 6 luglio, alle 20.45, sarà proiettato Lo chiamavano Jeeg Robot, regia di Gabriele Marinetti, con Claudio Santamaria e Ilenia Pastorelli: dopo un incidente, il protagonista di questo film d’azione scopre di avere ottenuto una forza sovrumana a causa di una sostanza radioattiva ,un bel vantaggio per la sua attività di delinquente. Entrambe le proiezioni sono curate da Art & Sol. Sabato 1 luglio, ore 18, è in programma l’incontro Piante officinali con attività pratiche, per conoscere le specie medicinali e imparare a utilizzarle correttamente, non solo per la salute ma anche per la cucina; a cura della Rete Orti Botanici della Lombardia.

La Biblioteca Affori è a Villa Litta, in viale Affori 21, tel. 02.884.62.522.

Biblioteca Quarto Oggiaro. Il 26 giugno, il 3, il 10 e il 17 luglio, alle 20.30, si svolgeranno lezioni di yoga dinamico guidate dall’insegnante Gioacchino Graziano, che promuove questa disciplina dal 1979. Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che desiderano migliorare la propria condizione psicofisica attraverso una successione di esercizi eseguita in modo dinamico, a differenza di quanto avviene nelle scuole che propongono posizioni statiche. Questa forma di allenamento è utile ad alleviare lo stress, favorire la concentrazione, incrementare la forza e la flessibilità. Si consigliano abiti comodi e l’uso di un tappetino. Prenotazione obbligatoria.

 

La Biblioteca Quarto Oggiaro è in via Otranto (ang. via Carbonia 7), tel.
02.884.65.813