Il primo checkup di VILLA Viva!


Le Commissioni demanio e decentramento incontrano i gestori del nuovo centro a Villa Litta

A quasi un anno dall’apertura -(giugno 2014) e a poco più dall’inaugurazione (28 settembre 2014)- il 17 marzo scorso a Villa Litta, nei locali al piano terra di VILLA Viva!, si è svolto il primo incontro tra le Commissioni zonali del decentramento e demanio e i Partner vincitori del Bando pubblico indetto dal CdZ 9, su delibera quadro del Consiglio comunale.

 

L’incontro è avvenuto nel Salone delle colonne di VILLA Viva! e, dopo l’insediamento di rito delle commissioni, ha preso la parola Roberto Medolago, presidente della Commissione decentramento, introducendo per l’audizione le associazioni partner che hanno esposto, attraverso anche la proiezione di numerose slide, lo svolgimento delle attività che si susseguono a VILLA Viva!, a partire da La Lanterna (capofila) e Apertamente.

 

Hanno poi illustrato quanto sin ora svolto la Fondazione Aquilone, PuntoTeatroStudio e l’associazione Amici di ABC. Ne è poi seguito una serie di domande da parte dei commissari decentramento e demanio presenti, con il significativo intervento di Simona Fregoni, presidente della Commissione demanio e case popolari, che esprimeva con convinzione piena soddisfazione per quanto sin ora svolto a VILLA Viva!, e di come lo svolgimento e la gestione delle attività corrispondano pienamente alle attese del CdZ 9 e a quanto previsto dal bando.

 

Intervento altrettanto soddisfatto veniva espresso da Antonella Loconsolo, vice-presidente del CdZ 9 e sostanzialmente, con richieste di chiarimenti e dati (economici e di affluenza) anche dagli altri commissari presenti, sia di maggioranza che di opposizione. I partner gestori di VILLA Viva! a loro volta ringraziavano gli importanti ospiti ed esponevano alcuni problemi legati alla struttura (infiltrazioni dai muri e infissi) e sconnessioni della pavimentazione in ciottoli degli antichi marciapiedi, nella speranza che vengano risolti dai lavori di rifacimento del tetto e delle facciate di Villa Litta che inizieranno ai primi di aprile (2015) prossimo e dureranno tutto un anno (aprile 2016). Spèrèm!

 

Gianni Russo




Per info su Villa Viva

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti