Associazione La Lanterna onlus

Associazione La Lanterna Onlus è dal 1993 un importante riferimento educativo per le famiglie del territorio di Affori e di Zona 9. I nostri servizi spaziano ormai dal supporto scolastico rivolto ai bambini delle scuole elementari ai servizi educativi territoriali accreditati presso il Comune di Milano. Nel corso degli anni abbiamo realizzato numerosi progetti specifici (rivolti a migranti, famiglie, alle scuole) che tuttavia hanno mantenuto vivo lo spirito originario dell’associazione: ancora oggi operiamo grazie al contributo quotidiano di oltre 30 volontari che integra l’intervento dell’equipe multidisciplinare. Da anni operiamo a stretto contatto con le scuole e con le altre realtà del territorio, enti del privato sociale, parrocchie e istituzioni.

 

Negli ultimi anni è cresciuta la voglia di dare risposte concrete ai bisogni del quartiere e della Zona 9: questo processo si è recentemente concretizzato anche attraverso l’implementazione di un servizio sperimentale di Psicologia Sostenibile che, grazie all’accreditamento presso Comune di Milano e Ordine degli Psicologi Lombardi, consente di erogare prestazioni psicologiche di alta qualità e al tempo stesso accessibili. Un passo avanti per promuovere anche nei nostri quartieri un intervento di promozione del benessere psicologico e psicosociale.

Lanterna è capofila del progetto Villa Viva: intorno all’associazione si sono raccolti altri 5 enti che fanno del loro radicamento territoriale, del loro impegno quotidiano in ambito sociale e della loro forte motivazione un terreno comune sul quale progettare. Per noi il progetto che partirà a giorni presso la sede ex ASL di Villa Litta rappresenta un impegno concreto per migliorare sempre di più la vita del quartiere di Affori e al tempo stesso un salto di qualità per l’offerta di servizi a cui l’intera Zona potrà attingere.

Nell’ambito di Villa Viva, La Lanterna si occuperà con l’Associazione Apertamente Onlus di gestire ed ampliare il servizio di psicologia sostenibile, estendendo l’ambito alla psicologia evolutiva. In questo senso saranno attivate risorse professionali che consentiranno la diagnosi e la riabilitazione di tutto quell’ampio spettro di problematiche psicologiche che riguardano bambini e ragazzi sino ai 18 anni. Sarà inoltre attivato un servizio di psicomotricità che potrà accogliere numerosi bambini nel corso dei prossimi mesi. La Lanterna sta lavorando, sempre in un’ottica di incremento della qualità dei servizi territoriali, per costituire a breve un’equipe neuropsicologica multidisciplinare che possa essere accreditata presso l’ASL cittadina. Nel mese di settembre il servizio di Psicologia, Psicoterapia e Neuropsicologia Sostenibile illustrerà le proprie attività in un open day aperto a tutti.